Benvenuto a PLATFORM shift+


[feature_headline type=”center” level=”h6″ looks_like=”h2″ ]Benvenuto a PLATFORM shift+ [/feature_headline]

 

PLATFORM shift+ è un progetto di cooperazione su larga scala – promosso dalla Commissione Europea all’interno dello European Culture Funding Stream Creative Europe. Esso coinvolge 11 partner provenienti da 9 nazioni – 10 teatri, tutti riconosciuti come leader nel campo del teatro per ragazzi nel proprio paese, e una università.
Il Pilot Theatre di York, capofila del progetto, è una delle più rinomate compagnie inglesi, esperta nell’ideazione di spettacoli per le nuove generazioni e nella sperimentazione di approcci teatrali innovativi.

Il network artistico PLATFORM shift + è stato creato per sperimentare nuovi modi di creare produzioni teatrali per i giovani immersi nell’era digitale. I partner aderenti al progetto hanno sentito il forte bisogno di usare la tecnologia digitale al fine di avvicinarsi a un pubblico giovane. Le nuove generazioni, nate nell’era digitale, si destreggiano, infatti, con naturalezza dal mondo reale a quello virtuale. Un teatro pensato per loro deve fare necessariamente i conti con questa nuova realtà per sostenere e far crescere il pubblico esistente, costruendo il pubblico del futuro.  Questo permetterà al teatro di descrivere in maniera accurata la realtà dei giovani d’oggi e ispirarli attraverso una fiducia nel teatro come unico mezzo live dell’era moderna.

Per realizzare ciò, i partner devono programmare un maggiore investimento nella professionalizzazione di operatori teatrali a livello internazionale. Un programma più esteso di attività interconnesse potrà incoraggiare gli scambi internazionali di artisti e prodotti artistici e favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali attraverso la pratica e i Creative Forum. Grazie ad oltre 50 attività, il progetto mette in contatto gli operatori teatrali direttamente con i giovani nella costruzione di un dialogo creativo. Come risultato di uno scambio artistico, il network svilupperà 40 co-produzioni basate su nuovi concetti collegati all’era digitale entro 4 anni (2014-2018).